I campionati mondiali dei mestieri nella disciplina falegnameria

La competizione

Ogni due anni si disputano i campionati mondiali dei mestieri Worldskills. La località in cui si svolgerà la competizione nel 2019 è Kazan, grande città nella parte occidentale della Russia. Dal 22 al 27 agosto 2019 si affronteranno in 56 discipline oltre 1600 partecipanti da più di 60 paesi. Tutti i partecipanti hanno precedentemente vinto delle qualificazioni, pertanto rappresentano i migliori del loro paese. Per aggiudicarsi una delle prestigiose medaglie, questi eccezionali talenti devono fornire risultati eccellenti sotto una grande pressione.

La squadra nazionale tedesca è composta da Florian Meigel e dal suo trainer Michael Martin, nonché da Johannes Bänsch e dal suo trainer Florian Langenmair. I partecipanti non possono avere più di 22 anni.

Florian Meigel (20) e il suo trainer Michael Martin concorrono nella categoria falegname di costruzioni. Johannes Bänsch (20) e il suo trainer Florian Langenmair rappresentano il team nazionale nella categoria falegname di mobili. Meigel si qualificò nel 2017 vincendo la competizione nazionale nella disciplina della falegnameria, Bänsch vinse lo stesso titolo nel 2018.

I partecipanti si stanno preparando già da mesi ormai. Innanzitutto hanno dovuto presentare tre elaborati manufatti in legno massello ciascuno con complesse giunzioni. Nella competizione devono realizzare uno di questi manufatti con una variazione arbitraria di circa il 30%. Complessivamente i partecipanti hanno 22 ore di lavoro a disposizione, suddivise in più tappe.

La competizione dura complessivamente quattro giorni e viene valutata da una giuria sulla base di un sistema di punti. Qui sono determinanti numerosi criteri. Sotto la pressione di tempi ristretti occorre ad esempio pianificare in modo efficiente, dimostrare creatività e risolvere problemi inattesi. Inoltre la perfezione dell’esecuzione artigianale è un fattore decisivo - ogni mossa deve essere precisa!

KLEIBERIT è il principale sponsor della squadra nazionale tedesca nella categoria falegnameria/carpenteria. Sosteniamo la squadra con i nostri adesivi e le nostre colle e trasmettiamo loro know-how specifico sul tema dell’incollaggio nell’ambito di corsi di formazione.

 

Per ulteriori informazioni sul training, consultate la parte successiva.

Guardate i due concorrenti mentre si preparano al meglio per la competizione durante il training! Qui il video: